Valori brand: perché sono importanti? | Fabiana Veniselli

In un mondo in cui sembra sempre più difficile fare la differenza, parlare di valori per un brand oggi è più importante che mai. Hai mai pensato davvero a cosa rende il tuo brand diverso dagli altri? Al perché le persone dovrebbero scegliere proprio te e non qualcun altro?

Prima non era così, ma oggi il marchio gioca un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto. È un brand economico o di lusso? Fa scelte sostenibili o produce in massa? La qualità è scadente oppure la cura artigianale è alta? Sono queste le domande che oggi ci facciamo prima di acquistare.

Chi e che cosa c’è dietro un prodotto o un servizio? Quali sono le caratteristiche che distinguono un brand? È qui che entrano in gioco i valori, le motivazioni per cui fai quello che fai.

In quanto liberi professionisti, abbiamo tutti motivazioni personali che rimangono solo nostre. Si sceglie questa strada per essere economicamente indipendenti o liberi di lavorare secondo la nostra visione o, ancora, per disporre del tempo senza essere vincolati ai rigidi orari del lavoro dipendente. Non c’è una motivazione migliore di un’altra: ognuno ha la sua.

Ma di motivazione ce n’è sempre un’altra e ha sempre a che fare con l’altro, con i clienti. Cosa muove il tuo lavoro? Desideri migliorare la vita delle persone? Incoraggiarle a comportarsi in un certo modo? In che modo la tua offerta e il tuo modo di fare impresa ha un impatto sulle vite degli altri?

E ancora: che cosa avete in comune tu e il tuo cliente ideale? Cosa vi accomuna? Cosa condividete? In che modo e riguardo a cosa avete la stessa visione?

CREARE UN BUSINESS DI VALORI E DI VALORE

I valori sono tutti quei costrutti di motivazione che stimolano ad agire in un certo modo. Attorno a loro si muove tutto il tuo lavoro, le tue scelte di marketing e il tuo modo di comunicare. I valori indicano le scelte da fare, i comportamenti da evitare, gli argomenti su cui è bene esporsi e quelli da evitare. Insieme formano la cultura d’impresa.

I valori non si possono inventare o copiare dal competitor di turno. Sono tuoi e del tuo brand soltanto e non devi commettere l’errore di lasciarti influenzare da fattori sociali o educativi, puntando su qualcosa che in realtà non ti rappresentano davvero.

BRAND FAMOSI E VALORI

Tutti i brand di successo hanno fatto dei loro valori il loro punto di forza. A volte si tratta di valori etici, altre volte sono i valori morali a essere promossi e altre volte ancora si sceglie di puntare su valori sociali.

Google, ad esempio, ha racchiuso la sua filosofia in 10 punti, una sorta di manifesto in cui dichiara il suo intento principale: fare in modo che le persone possano trovare sul web la migliore risposta alle loro domande. Per questo tra i suoi valori promuove la conoscenza continua.

Apple, invece, sul suo sito web dichiara: Siamo a impatto zero. Ed entro il 2030 lo saranno anche tutti i nostri prodotti. E promuove il valore della sostenibilità ambientale attraverso l’uso di materiali riciclati per la produzione dei suoi prodotti e l’utilizzo di energie rinnovabili.

Ho citato due grandi colossi, ma i valori sono fondamentali anche per una piccola impresa. Quello ambientale, ad esempio, può essere un valore caro anche a una piccola realtà artigianale che decide di investire in packaging sostenibili.

I VALORI DEL TUO BRAND, DA DOVE INIZIARE

Prendi carta e penna, o un foglio Word o Excel, e inizia a scrivere:

  • A che cosa non potresti mai rinunciare? Cosa conta di più per te? Quali sono le cose in cui credi davvero? In che modo vuoi fare la differenza con quello che vendi e proponi al tuo pubblico? Cosa proprio non ti piace che sia accostato alla tua attività?
  • Qual è la tua proposta di valore? Quali sono i benefici che prometti ai tuoi clienti? Se ti scelgono, in cambio cosa ottengono?
  • In che modo quello in cui credi si riflette nelle tue scelte di marketing e comunicazione?
  • In che modo c‘è coerenza tra quello che dici di essere e quello che fai davvero? Come si comporta il tuo brand? Che tipo di azioni intraprende dalla scelta dei materiali per il packaging ai canali di vendita e dalle scelte di marketing a quelle di comunicazione?

Le risposte a queste domande custodiscono i valori fondanti del tuo brand, quelli che guidano i tuoi comportamenti e le tue scelte.

Questi valori occuperanno sempre un posto di primo piano nella tua strategia di comunicazione.

Perché un sistema di valori saldo e aderente a quello che sei si traduce in coerenza anche tra quello che dici e quello che fai e in una maggiore sicurezza che ti porterà ad avere una comunicazione sempre più centrata e al servizio degli obiettivi da raggiungere.

VALORI BRAND: PERCHÈ È IMPORTANTE DEFINIRLI

I valori sono il motivo per cui un business esiste, le coordinate che muovono la mission e la vision. Non sono una lista di parole buttate al vento, ma una forza motrice che ti aiuta a distinguerti e a crescere raggiungendo persone sempre più allineate con il sistema valoriale che scegli di abbracciare.

In termini di benefici per il tuo business, se metti a fuoco i valori del tuo brand:

  • Fai la differenza. In un mercato sempre più competitivo, oggi le persone non guardano più soltanto al prodotto, al singolo servizio e al prezzo. Secondo Forrester Research, una società indipendente di ricerca americana il 52% degli adulti negli Stati Uniti prende in considerazione i valori promossi da un brand prima di fare un acquisto on line. In altre parole, abbracciare valori in cui ci riconosciamo ci rende più propensi all’acquisto verso quel brand a discapito di un altro.
  • Migliori la comunicazione. Definire una scala di valori entro la quale muoversi impatta in modo positivo sulla comunicazione che a sua volta avrà chiaro su quale terreno muoversi, quale stile comunicativo usare e quale tono di voce adottare per diffondere il tuo messaggio in sintonia con quello che sei. Ricordati che è la strategia di comunicazione che ti fa vendere. Se questo non avviene, c’è qualcosa che non va.

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