Come trovare nuovi clienti potenziali | Fabiana Veniselli

Trovare nuovi clienti potenziali è uno degli aspetti di cui occuparsi quando si ha un’attività in proprio.

C’è stato un tempo in cui fare marketing significava acquistare una lista di contatti per poi chiamarli al telefono per inondarli di informazioni e offerte. Oggi, per fortuna, questo approccio è superato e per trovare clienti possiamo esplorare diverse possibilità ben lontane dal sentirsi un venditore porta a porta, intrusivo e anche un po’ fastidioso.

Il content marketing è un approccio strategico che ha l’obiettivo di attirare clienti in target attraverso la proposta di contenuti di valore pertinenti con la tua offerta. E lavora sul lungo termine in termini di posizionamento del sito web e dell’aumento del traffico.

Prima di fare un acquisto, on line possiamo trovare tutte le informazioni che ci servono e affinare la ricerca in base ai nostri interessi. Valutiamo, scegliamo e acquistiamo.

Il content marketing si inserisce nella fase di ricerca delle informazioni e si basa sulla creazione di contenuti rilevanti per la persona che in quel momento sta facendo una ricerca sul web. L’obiettivo è trasformare visitatori in contatti (lead) e nutrirli (lead nurturing) accompagnandoli in un percorso d’acquisto che si chiama funnel di vendita.

COS’È IL CONTENT MARKETING

Facciamo un esempio pratico.

Hai deciso di investire nel tuo blog. Hai lavorato a un piano editoriale e hai a disposizione una ricca selezione di contenuti che rispondono a domande precise e risolvono problemi concreti. Le parole chiave su cui hai puntato hanno fatto il loro lavoro e hai rilevato un aumento del traffico verso il tuo sito web.

Il traffico, quando è organico, quindi non a pagamento, continuerà ad arrivare nel tempo (e ogni volta che qualcuno farà quella ricerca su Google il motore di ricerca continuerà a mostrargli come risultato il tuo post). Il traffico a pagamento, quello che puoi ottenere invece investendo in ads, è correlato al denaro investito: finché investi arriva traffico, quando smetti di farlo, addio traffico.

Questo è un esempio che ti mostra quanto investire nella produzione di contenuti di qualità sia una scelta intelligente, anche dal punto di vista economico (quanto denaro hai buttato provando a fare advertising su Facebook senza ottenere i risultati sperati?).

C’è bisogno di pazienza. Una strategia di content marketing inizia a dare i suoi frutti non prima di qualche mese, ma è scalabile nel lungo periodo e quindi sostenibile: una volta raggiunti i risultati in termini di posizionamento un contenuto continuerà a portare traffico sul tuo sito nel tempo.

TROVARE NUOVI CLIENTI POTENZIALI CON LA STRATEGIA DI CONTENUTI

Per progettare una strategia di content marketing che lavora per farti trovare nuovi clienti è importante:

  • Definire obiettivi di marketing e di comunicazione. E non perderli mai di vista;
  • Conoscere il tuo cliente ideale: ti aiuterà a produrre contenuti sempre più pertinenti;
  • Lavora sull’identità di brand con un nome, un payoff e i testi del sito web
  • Progetta i contenuti in ottica di lead generation
  • Usare il blog in modo strategico: offri al tuo pubblico contenuti e lavora sulle keyword per posizionarti al meglio;
  • Scegli solo i canali social migliori per te;
  • Usa la newsletter per generare nuovi contatti, per aumentare le vendite e per mantenere un filo diretto con i tuoi clienti potenziali;
  • Raccontati per come sei

I BENEFICI DEL CONTENT MARKETING

Lavorare in un’ottica di content marketing porta a diversi vantaggi in termini di:

  • coinvolgimento. Chi legge i tuoi contenuti è parte attiva della tua offerta. Ascolta il tuo pubblico, rispondi alle sue domande, offri risposte e soluzioni. Stimola la sua curiosità e stabilisci un contatto;
  • incremento del traffico. Quando una persona cerca informazioni sul web, i motori di ricerca restituiscono i risultati sulla base dell’affidabilità e della popolarità della fonte. Ecco perché un buon posizionamento sui motori di ricerca è importante: per farti trovare dai potenziali clienti;
  • fidelizzazione. Il content marketing non lavora soltanto in ottica di acquisto del cliente, ma ti aiuta a creare un legame con le persone che ti hanno scelto. Un cliente felice è un’ottima pubblicità e il passaparola funziona ancora molto bene;
  • nuovi contatti. Il content marketing ti aiuta ad attrarre persone in target con la tua offerta. Persone che la considerano realmente interessante e adatta alle loro esigenze. Ed è a queste persone che devi pensare ogni volta che progetti qualsiasi tipo di contenuto;
  • conversioni. se il target è quello giusto, un contatto si trasforma in cliente. Perché sarai tu, con la tua offerta e con il modo in cui la presenti, ad avere la soluzione ai problemi che vuole risolvere;
  • brand awarness. Ossia la consapevolezza del marchio. Cioè la capacità di identificare e ricordarsi di un certo brand. E perché le persone riconoscano il tuo brand in mezzo a tanti altri, tu devi avere totale padronanza della tua offerta e delle tue azioni, anche attraverso i contenuti che proponi.

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