Scrivere sul web: tipologie di contenuti

Scrivere sul web è un insieme di azioni strategiche per la tua comunicazione. Quando decidi di portare la tua attività on line avrai a che fare con diverse tipologie di contenuti che a seconda dei casi:

  • attraggono perché incuriosiscono
  • coinvolgono perché sono interessanti
  • incentivano la condivisione con altre persone
  • favoriscono la conversione e ti portano nuovi clienti
  • costruiscono nel tempo un legame con la tua nicchia di riferimento.

SCRIVERE SUL WEB: TIPOLOGIE DI CONTENUTI

All’interno della tua strategia di comunicazione avrai a che fare con diverse tipologie di contenuti:

  • i testi del sito web. Il sito web è uno dei canali proprietari più importanti. Qui si concentrano i contenuti che hanno il compito di raccontare il tuo lavoro, coinvolgere chi legge e invitare all’azione. La home page, la pagina chi siamo/chi sono, le pagine di vendita, le schede prodotto e la pagina contatti sono sezioni del sito da progettare con la massima attenzione e da inserire all’interno di un architettura pensata per offrire al lettore la migliore esperienza di navigazione possibile;
  • gli articoli del blog. Il blog è uno strumento di comunicazione che lavora in due direzioni: ti rende autorevole agli occhi dei clienti attuali e potenziali e ti permette di posizionare meglio il sito web. Ogni contenuto pubblicato sul blog deve inserirsi all’interno di una strategia strutturata di content marketing e di SEO;
  • la newsletter. Altro canale proprietario, uno strumento di web marketing che ti permette di instaurare nel tempo un rapporto di fiducia con il tuo pubblico, di rafforzare la tua strategia di marketing e di supportare le vendite. Il contenuto della newsletter, con il suo carattere di esclusività dedicato agli iscritti, è più intimo rispetto alle altre tipologie di contenuto, e la sua scrittura deve essere curata nel dettaglio;
  • i post sui social. Il contenuto verbale ha la sua importanza anche sui social, anche sui quei canali che, come Instagram, all’apparenza privilegiano le immagini rispetto al testo. Un contenuto ben progettato è utile e di ispirazione per chi legge e curato nella forma;
  • i microcopy. Piccoli ma potenti. Sono tutte quelle frasi bravi che si trovano nei campi del moduli di contatto e nei bottoni-pulsanti, nelle thank you page e negli eventuali messaggi di errore. Hanno un compito molto importante: rendono la comunicazione più umana. Ispirano fiducia e tranquillizzano quando serve, spazzano via ogni dubbio se necessario. E invitano all’azione perché favoriscono la relazione tra esseri umani.

SCRIVERE SUL WEB È UNA QUESTIONE DI CONSAPEVOLEZZA

Affacciarti sul mondo digitale significa immettere on line tutto il tuo sistema valoriale. Mostrare con le parole, e con il modo in cui scegli di usarle, cosa ti distingue dagli altri e ti rende speciale. Solo così potrai:

  • trovare la tua strada, senza più avere l’ansia di guardare sempre cosa fanno gli altri e perché raggiungono i risultati che vorresti raggiungere anche tu;
  • distinguerti dai competitor rimanendo fedele a quello che sei. Vendere, fare marketing e comunicazione senza il disagio di sembrare un venditore porta a porta è possibile;
  • sentirti pienamente in sintonia con un modo di comunicare che ti somiglia e senti davvero tuo.

SCRITTURA E STRATEGIA

Comunicare senza avere un’idea precisa di dove vogliamo arrivare, cosa vogliamo dire e perché è impossibile. I contenuti servono a questo: veicolano il messaggio che hai messo a fuoco e lo accompagnano a destinazione. Scrivere per il web significa:

  • costruire un legame di fiducia con il tuo pubblico. Se i contenuti che pubblichi sono utili e preziosi agli occhi delle persone, perché risolvono un problema concreto o ispirano le persone, con il tempo lo sarai anche tu. Giorno dopo giorno vedrai crescere la tua brand awarness, ossia il grado di conoscenza di un brand, la sua reputazione e autorevolezza. Questa è la base del content marketing;
  • stabilire una connessione. I contenuti creano occasioni di incontro. Sono un ponte che ti mette in contatto con il tuo pubblico e con le persone che desiderano raggiungere. Le parole hanno un grande potere e avvicinano o respingono a seconda dei casi, in base a quelle che scegliamo di usare. Ecco perché scrivere per il web richiede la massima attenzione;
  • posizionarti meglio on line. Tutti noi quando siamo in cerca di un informazione o di una soluzione chiediamo a Google. E Google, di risposta, ci restituisce i risultati che reputa più adatti in base a quello che abbiamo chiesto. Avere una strategia SEO significa quindi lavorare per offrire alle persone le migliori risposte. Un esempio: se un contenuto risponde a una domanda precisa, otterrà un posizionamento più elevato e, di conseguenza, maggiore traffico verso il sito web.
  • sostenere le vendite. La comunicazione lavora sempre per supportare e raggiungere gli obiettivi di marketing. E le parole si mettono in moto per lavorare al suo servizio solo dopo aver definito la strategia, gli obiettivi, il pubblico di riferimento (target) e il messaggio. Senza questo, che sia un post da pubblicare sui social o siano i testi per il tuo sito web, scrivere sul web si riduce a un’azione priva di visione e di consapevolezza. E in questo modo, la comunicazione non può mai funzionare.

Quanto sono importanti le parole nella tua comunicazione? Le stai scegliendo con cura o stai andando per tentativi?

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