Payoff: che cos'è e perché dovresti averne uno per rafforzare il tuo brand

Il payoff è uno degli elementi che vanno a formare l’identità verbale. Dall’inglese payoff = frase di chiusura e infatti il suo compito è quello di racchiudere in poche parole l’essenza, la filosofia, la promessa di un brand.

E infatti il payoff è la promessa che fai al tuo cliente. Poche parole, scelte con cura, con dentro tutto il mondo, i tuoi valori, il tuo perché.

Il payoff presenta queste caratteristiche:

  • il suo messaggio comunica in poche parole la filosofia, la promessa del brand
  • è immediato da capire
  • è memorabile e si ricorda con facilità
  • mette in risalto le qualità del brand
  • distingue il brand agli occhi del cliente.

La creazione di un payoff è un lavoro delicato e importante: in poche parole, scelte con cura, devi concentrare tutto quello che fai, quello che offri al tuo cliente ideale e il beneficio legato alla tua offerta.

Qualche esempio.

Apple: Think Different.

Breve e intenso: un invito a pensare e ad agire in modo diverso. A differenziarsi usando i prodotti Apple. (E in risposta al payoff di IBM: Think).

Nike: Just do it

Fallo e basta. Uno stilmolo che fa leva sui valori fondanti del brand: forza, determinazione, impegno, azione.

Adidas: Impossibile is nothing

Un messaggio che motiva e ispira: niente è impossibile, i tuoi sogni puoi realizzarli. Inseguili.

Il payoff non è lo slogan

Payoff e slogan non sono sinonimi.

Il payoff, una volta progettato e creato, resta nel tempo. Accompagna il nome del brand e ne diventa l’estensione. È per sempre ed è per questo che è un ottimo investimento a lungo termine anche per un piccolo business, non solo per i grandi.

Lo slogan è invece un espressione verbale che può cambiare nel tempo e non è un elemento stabile all’interno della comunicazione. Si può creare uno slogan per una precisa campagna pubblicitaria o per la promozione di un prodotto. E il testo dello slogan può essere diverso, alla campagna successiva.

Analisi, ricerca, progettazione

Lavorare al payoff è un’operazione strategica, che inizia sempre dai risultati di un’analisi di mercato e dallo studio del posizionamento.

La ricerca e la progettazione lavorano invece su due fronti. Il primo è il contenuto:

  • il messaggio. Il payoff deve racchiudere la tua verità, il tuo messaggio. Tuo e di nessun altro
  • la durata nel tempo. Il tuo messaggio e la tua verità devono essere sostenibili nel tempo

Il secondo riguarda invece la forma:

  • sonorità. Le parole hanno un ritmo, proprio come la musica
  • creatività. L’elemento che rende il payoff originale e lo distingue

Pin It on Pinterest

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi