Contenuti del sito web: perché sono importanti

Sembra un concetto banale, ma scrivere i contenuti del sito web non è una perdita di tempo. Non significa buttare giù qualcosa tanto per riempire le pagine. Scrivere i testi del sito web vuol dire spiegare alle persone chi sei e che cosa fai in modo semplice e chiaro, senza mai dimenticare che l’obiettivo è parlare a chi non ti conosce facendogli capire che sei tu la persona giusta. Sei tu la persona che sta cercando.

I contenuti del sito web hanno un’importanza strategica, eppure sono spesso sottovalutati. Un po’ perché si tende a prendere in considerare solo quello che vediamo, come le immagini, l’impianto grafico e il design di un sito web.

C’è chi pensa che le persone in rete non si fermino a leggere, c’è chi dedica del tempo alla scrittura dei contenuti per il sito ma mette subito in chiaro di non volere troppo testo perché, si sa, le persone si annoiano. Niente di più sbagliato!

Il contenuto di un sito web è comunicazione.

E le persone leggono, leggono eccome. Leggono, approfondiscono e cercano informazioni e risposte Anzi, in un sito web in cui il testo è poco e le informazioni scarseggiano il tasso di abbandono è molto alto perché quello che arriva a chi legge è superficialità, poca cura. E se il primo impatto è questo, non c’è molta voglia a proseguire, a cercare un contatto o a chiedere un preventivo.

Perché i contenuti di un sito web sono importanti

Quando si scrivono i testi di un sito web, le parole diventano strategiche e si trasformano in intento. Si scrive sempre pensando a chi sta dall’altra parte e seguendo degli obiettivi precisi. Per questo i contenuti hanno diverse funzioni all’interno di un sito:

  • Offrono informazioni. Chi sei e che cosa fai scritto in modo semplice. Questo è quello che le persone si aspettano quando arrivano su un sito web: desiderano avere risposte alle loro domande. Vogliono capire fino in fondo, senza arrivare alla fine della lettura con qualche dubbio. o peggio ancora, confusi perché le informazioni non seguono un filo logico e sono buttate lì a caso in modo caotico;
  • Esprimono la tua personalità. Quando si comunica non è importante solo quello che si scrive, ma anche il modo in cui lo si scrive. Si chiama tono di voce ed è il modo in cui un brand comunica la sua personalità e la sua identità attraverso le parole. Il tono di voce è uno dei pilastri dell’identità verbale ed è una questione di intenti e di scelte in base al modo in cui vogliamo esprimerci. È il tono che avvicina o respinge. È il tono che ti fa entrare in sintonia con chi ti sta leggendo.
  • Accrescono la tua autorevolezza. I contenuti ben scritti, con il tempo, aumentano la tua reputazione e, di conseguenza, la tua autorevolezza. Questo è il primo passo per ispirare fiducia e stabilire un contatto con chi ti sta leggendo.
  • Costruiscono una narrazione coerente. Il sito web è un ecosistema formato dalla Home page, dalla pagina chi siamo, dalle pagine di vendita, dalle schede prodotto se hai un e-commerce, dalla pagina dei contatti. I contenuti di queste pagine per funzionare devono essere studiati e costruiti in modo che all’interno del sito possano creare un percorso che accompagna il lettore e lo tiene per mano dall’inizio alla fine.
  • Accompagnano le persone a compiere un’azione. Fino alla fine significa che alla fine del percorso sul tuo sito web non puoi abbandonare chi legge o pretendere che faccia qualcosa senza accompagnarlo. Che sia l’iscrizione a una newsletter, la prenotazione di una consulenza gratuita o l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi, il compito dei contenuti è fare capire alle persone cosa devono fare e come lavorando sulle CTA e sui micro-contenuti.

—————————————————–

Se hai un dubbio sulla tua comunicazione, puoi andare a questa pagina e usare il form di contatto che trovi in fondo per prenotare una call gratuita di 30 minuti. Mezz’ora solo per noi dove tu puoi raccontarmi cosa vorresti migliorare e io posso dirti se posso aiutarti e come.

Mi trovi anche su Instagram e su Facebook.

Pin It on Pinterest

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi