Content marketing: che cos'è e perché dovresti usarlo

Il content marketing è quel ramo del marketing incentrato sulla produzione di contenuti di valore. È un approccio strategico che ti aiuta a creare relazioni e a entrare in contatto con i clienti potenziali. E come naturale conseguenza di questi due aspetti, ti aiuta a vendere meglio e di più.

Là fuori c’è qualcuno che ti sta cercando. Qualcuno che ha bisogno dei prodotti o dei servizi che vendi. Persone che non hanno bisogno di una pubblicità insistente e martellante per decidersi a comprare, ma vogliono sentirsi ispirate, parte di qualcosa, di una comunità con la quale condividere idee, valori, esperienze. Le persone vogliono essere coinvolte.

Non vogliono più essere disturbate dalla pubblicità tradizionale, ma vogliono essere trovate. E il content marketing fa questo: attrae il tuo potenziale cliente e lo accompagna da te.

Le radici del content marketing

Il content marketing è una strategia che lavora lentamente, ma è scalabile nel lungo periodo.

Se concentri le tue energie nella produzione di contenuti di valore, che le persone stanno cercando on line, questi contenuti si posizioneranno su Google, per una o più parole chiave, nel corso del tempo. E questo, nel tempo, porta a un aumento del traffico organico verso il tuo sito web o qualsiasi altro canale che stai utilizzando.

E quando il traffico è organico, quindi non a pagamento, il traffico continuerà ad arrivare, al contrario della Ads, che fermano il traffico in entrata nel momento in cui non investi più denaro.

Per fare content marketing c’è bisogno di pazienza perché si tratta di una strategia che ha bisogno di 6-12 mesi prima di mostrare i primi frutti. Ma è proprio per questo che si tratta di un approccio sostenibile, che si rivela essere scalabile nel lungo periodo: una volta raggiunti i risultati in termini di posizionamento grazie a un contenuto, quel contenuto continuerà a portarti un incremento del traffico nel corso del tempo.

I vantaggi del content marketing

Lavorare in un’ottica di content marketing porta a diversi vantaggi in termini di:

  • coinvolgimento. Chi legge i tuoi contenuti è parte attiva della tua offerta. Ascolta il tuo pubblico, rispondi alle sue domande, offri risposte e soluzioni. Stimola la sua curiosità e stabilisci un contatto
  • incremento del traffico. Quando una persona cerca informazioni sul web, i motori di ricerca restituiscono i risultati sulla base dell’affidabilità e della popolarità della fonte. Ecco perché un buon posizionamento sui motori di ricerca è importante: per farti trovare dai potenziali clienti
  • fidelizzazione. Il content marketing non lavora soltanto in ottica di acquisto del cliente, ma ti aiuta a creare un legame con le persone che ti hanno scelto. A fidelizzarle. Un cliente felice è un’ottima pubblicità e, il passaparola, funziona ancora molto bene
  • nuovi contatti. Il content marketing ti aiuta ad attrarre persone in target con la tua offerta. Persone che la considerano realmente interessante e adatta alle loro esigenze. Ed è a queste persone che devi pensare ogni volta che progetti qualsiasi tipo di contenuto
  • conversioni. se il target è quello giusto, un contatto si trasforma in cliente. Perché sarai tu, con la tua offerta e con il modo in cui la presenti, ad avere la soluzione ai problemi che vuole risolvere
  • brand awarness. Ossia la consapevolezza del marchio. Cioè la capacità di identificare e ricordarsi di un certo brand. E perché le persone riconoscano il tuo brand in mezzo a tanti altri, tu devi avere totale padronanza della tua offerta e delle tue azioni

Diverse tipologie di contenuto, un solo filo conduttore

Una strategia di content marketing prevede diverse tipologie di contenuti:

  • i testi del sito web (pagina chi siamo, home page, sales page, landing page)
  • i contenuti che pubblichi sui canali sociali (Facebook, Instagram etc…)
  • i post che arricchiscono il tuo blog
  • i testi della tua newsletter

Questi contenuti sono legati da un filo rosso molto importante:

  • parlano sempre a un target preciso
  • sanno di cosa hanno bisogno le persone
  • devono essere pubblicati con regolarità, all’interno di una strategia che prevede costanza e pianificazione

Come impostare una strategia di contenuti

Il content marketing è un approccio strategico che lavora in sinergia su diversi fronti:

  1. Obiettivi. Gli obiettivi devono essere sempre misurabili, altrimenti non è possibile capire se la strategia sta funzionando
  2. Target. Una conoscenza approfondita del tuo target è il primo passo per creare contenuti adatti a quel tipo di pubblico
  3. SEO. La strategia di contenuti deve sempre avere un occhio rivolto alla SEO per lavorare sul posizionamento sui motori di ricerca
  4. Piano di contenuti. Ti aiuta a raggiungere gli obiettivi che hai impostato e lavora attraverso un calendario editoriale mirato
  5. Distribuzione. Il piano di distribuzione determina dove condividere i contenuti per renderli accessibili alle persone.

Gli elementi del content marketing

Ricorda che prima di essere tecnica e strategia, il content marketing è una miscela di ingredienti speciali, fondamentali per la buona riuscita del tuo progetto:

  • Pazienza. I risultati non arrivano dall’oggi al domani e questo approccio è fatto per le persone che sanno aspettare;
  • Passione. Amare il proprio lavoro, avere un perché forte e con radici ben profonde è il vero motore che muove il mondo;
  • Creatività. I contenuti sono fatti di parole. E le parole, per evocare la magia, hanno bisogno di stimoli e ispirazione;
  • Costanza. Pubblicare i contenuti con regolarità è la via per iniziare a vedere dei risultati concreti.

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