Come scrivere la home page del tuo sito web: consigli utili

Per scrivere la home page non c’è una regola fissa. Il suo contenuto è sempre legato al tipo di business e dagli obiettivi che ha il sito web.

La home page è la prima pagina che le persone visitano quando atterrano sul tuo sito web ed è importante che tu gli offra la migliore accoglienza possibile attraverso un contenuto che:

  • accoglie
  • anticipa informazioni
  • incuriosisce e invita a proseguire la navigazione

Le persone non si fermeranno molto sulla tua home page. Per approfondire avranno a disposizione la pagina chi siamo e le sales page e l’obiettivo della home page è proprio quello di stimolare la curiosità invitando chi legge a proseguire.

La home page è un piccolo assaggio di quello che le persone potranno trovare sul tuo sito ed è per questo che è importante organizzare i contenuti e mettere a fuoco gli elementi strategici.

Le tipologie di contenuti da scrivere in home page

Ci sono diverse tipologie di contenuti che puoi inserire nella home page:

  • i tuoi prodotti/servizi. Dai un assaggio dei tuoi prodotti e dei servizi che offri. Non c’è un unico modo per presentarli; puoi organizzarli in sezioni e associare a ogni sezione un link di rimando a una pagina dedicata, oppure puoi presentare la tua offerta selezionando per la home page solo i prodotti di punta e quelli che sono i più importanti;
  • la riprova sociale. Presentare il proprio lavoro con una selezione di commenti di persone che hanno lavorato con te, ti ringraziano o si complimentano per quello che hai fatto per loro è un ottimo modo per mostrare alle persone che scegliere te significa affidarsi al professionista giusto. Oppure, puoi inserire il tuo portfolio con una selezione dei tuoi progetti più importanti.
  • informazioni utili. Nella homepage puoi inserire anche altre informazioni preziose per incoraggiare le persone a seguirti anche su altri spazi: puoi inserire un rimando al tuo blog, invitare le persone a seguirti anche sui tuoi canali social oppure puoi chiedere loro di iscriversi alla tua newsletter per non perdersi i tuoi contenuti futuri.

Gli elementi strategici

Sono tre gli aspetti su cui soffermarsi quando si scrive la home page:

  • la proposta di valore.  È una frase che spiega a chi legge qual è la tua offerta e qual è il suo valore. Si concentra sempre su un beneficio o su un vantaggio che le persone ottengono e riguarda sempre e solo la tua offerta e non la personalità del tuo brand (come il payoff)
  • il legame di fiducia. Le parole devono stabilire una connessione. Trasmettere fiducia a chi legge. Chi legge deve sentirsi al sicuro. Ecco perché è importante anche il lavoro sui microcopy che accompagnano il modulo di contatto, l’iscrizione alla newsletter o l’informativa sulla privacy
  • l’invito all’azione. Chi arriva sul tuo sito per la prima volta non ti conosce, quindi proporre una CTA a freddo come “acquista” o “chiamaci” significa pretendere un po’ troppo da chi non sa ancora se ne varrà la pena. Puoi favorire l’azione puntando su azioni più leggere, come scaricare un contenuto omaggio, iscriversi alla newsletter, leggere il blog o richiedere una consulenza gratuita. Oppure, puoi preparare un percorso di navigazione e inserire in home page i link che portano alla pagina chi siamo e alle sales page. Costruisci il tuo percorso senza mai perdere di vista l’obiettivo: accompagnare le persone verso l’azione che tu desideri.

Ora torna ai contenuto della tua homepage e sulla base di questi spunti:

  • affina quello che non ti convince
  • controlla se il percorso che hai pensato è ben strutturato
  • organizza in modo più consapevole le informazioni

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