Come iniziare un post per il blog: esempi e consigli

Come iniziare un post è una domanda più che lecita, quando ti appresti a scrivere il tuo primo post blog. Cesare Pavese diceva che “l’unica gioia al mondo è cominciare” e credo avesse ragione perché tutti i nuovi inizi sono sempre accompagnati da voglia di fare e nuove emozioni. Anche quando decidiamo di fare qualcosa per la prima volta. Come scrivere un post.

Dopo aver scelto l’argomento del post, stilato la scaletta per sviluppare gli argomenti, scelto la parola chiave e il titolo, arriva il momento dell’incipit. Le prime righe di un post sono molto importanti perché è dalle prime parole che le persone scelgono di continuare la lettura o abbandonarla. Ecco allora qualche consiglio per lavorare sull’incipit di un blog post.

1. La regola della 5W

Questo è un metodo classico che possiamo prendere in prestito dal giornalismo anglosassone e applicare alla scrittura sul web per identificare:

  1. Who (chi è il protagonista)
  2. What (cosa desidero comunicare al lettore)
  3. When (quando è successo)
  4. Where (dove è accaduto)
  5. Why (perché)

Dal punto di vista della chiarezza espositiva, questo metodo vince sempre. Queste domande hanno un elemento in comune: presuppongono una risposta che va ben oltre la semplice risposta o no. Chi scrive fornisce risposte articolate e utili su un argomento specifico, su un prodotto o su un servizio. E se il testo contiene tutte queste informazioni, chi legge può beneficiare di un contenuto di valore. Le domande sono sempre mezzi di comunicazione importanti. come ci insegna il giornalismo di qualità.

2. La domanda

Una frase interrogativa crea subito un filo diretto con il lettore. Lo interpella, lo coinvolge in una conversazione. E utilizzare una domanda all’inizio di un post è un’ottima scelta, soprattutto se la domanda si allaccia alla prospettiva da cui tratterai l’argomento di cui vuoi parlare.

Le persone sul web cercano informazioni per risolvere un problema, per imparare a fare qualcosa o per saperne di più su un determinato argomento. Il web è lo spazio dove si cercano contenuti che rispondano alle domande. Parti dal bisogno del lettore e dalla domanda che potrebbe digitare sui motori di ricerca. La risposta sarà il contenuto del tuo post.

3. In medias res

L’espressione è di Orazio, in riferimento all’arte narrativa di Omero, che era solito iniziare il racconto a metà degli avvenimenti. Oggi in medias res, significa entrare subito nel cuore di un argomento, senza tanti preamboli. Questa tipologia di incipit lavora sull’effetto a sorpresa, perché il lettore si ritrova catapultato in poco tempo all’interno di un narrazione che ha eliminato qualsiasi tipo di convenevole.

4. L’impostazione narrativa

Raccontare storie influisce sulla sfera delle nostre emozioni. Non si tratta in questo caso di raccontare una fiaba, ma di attingere al tuo bagaglio personale per iniziare il tuo post con un episodio o con una storia da collegare all’argomento che vuoi trattare. Trasporta il lettore dentro la tua storia. Crea l’atmosfera. Le storie incuriosiscono, ci avvicinano, rafforzano legami.

5. L’approccio divulgativo

Se il contenuto è di tipo divulgativo, quindi ha l’obiettivo di spiegare al lettore qualcosa, un approccio più accademico è più pertinente. E allora ecco che l‘incipit diventa qui una definizione, il punto di partenza che porta poi ad approfondire l’argomento attraverso i diversi paragrafi in cui sarà suddiviso il post.

Scrivi un contenuto di valore

Sono diverse le tipologie di incipit che puoi sperimentare. Sperimenta, osa, non cristallizzarti.

Quello che conta è restare sempre fedeli al proprio tono di voce. Il tono di voce deve essere una costante nel bel mezzo di una varietà di contenuti che trattano argomenti diversi. Trova la tua voce e restale sempre fedele.

Scrivi un contenuto che sia di reale valore per chi legge. Fai in modo che la tua introduzione:

  • incuriosisca il lettore e lo invogli a proseguire la lettura del post
  • introduca con chiarezza l’argomento
  • abbia un tocco personalizzato. In linea con il tuo stile e la tua voce
  • eviti false promesse. Se fai una promessa, devi mantenerla.

————————————————————————————————————————-

Mi trovi anche su Instagram e su Facebook🌷

Pin It on Pinterest

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi