Blog - Fabiana Veniselli - Copywriter freelance
IL TONO DI VOCE NELLA COMUNICAZIONE

IL TONO DI VOCE NELLA COMUNICAZIONE

Il tono di voce (tone of voice in inglese o ToV) è il modo in cui un brand esprime la propria personalità attraverso le parole. In comunicazione definisce il tipo di relazione che si vuole instaurare con il proprio pubblico. Se è freddo, allontana. Se è caldo,...
CHE COS’È UN BRAND?

CHE COS’È UN BRAND?

Che cos’è il brand? Il web è pieno di definizioni, nozioni e anglicismi vari, ma al di là delle definizioni: perché dovrebbe interessarti la risposta a questa domanda se hai un’attività tua e devi comunicarla sul web? Risposta: perché comprendere il...
L’ARCHETIPO DEL CREATORE

L’ARCHETIPO DEL CREATORE

L’archetipo del Creatore è il terzo del gruppo degli archetipi della stabilità. (i primi due di questo gruppo sono l’Angelo Custode e il Sovrano) Visionario e anticonformista, il Creatore parla alla nostra parte creativa. È l’innovatore o...
L’ARCHETIPO DEL SOVRANO

L’ARCHETIPO DEL SOVRANO

L’archetipo del Sovrano è il secondo degli archetipi che appartengono al gruppo della stabilità. Il Sovrano controlla, guida, si mostra autorevole e con una forte capacità di leadership. Ha una personalità forte, mette ordine nel caos e si presenta forte e...
LA SCRITTURA NELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

LA SCRITTURA NELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Scrivere sul web è un insieme di azioni strategiche per la tua comunicazione. Quando decidi di portare la tua attività on line avrai a che fare con diverse tipologie di contenuti che a seconda dei casi: attraggono perché incuriosiscono coinvolgono perché sono...
L’ARCHETIPO DELL’ANGELO CUSTODE

L’ARCHETIPO DELL’ANGELO CUSTODE

L’archetipo dell’Angelo Custode appartiene al primo gruppo degli archetipi di brand la cui forza motrice è la stabilità. Abbiamo parlato qui degli archetipi di brand. Sono modelli universali, in cui è semplice riconoscersi e a cui è possibile risalire...
USARE IL CONTENT MARKETING PER TROVARE NUOVI CLIENTI

USARE IL CONTENT MARKETING PER TROVARE NUOVI CLIENTI

Trovare nuovi clienti potenziali è uno degli aspetti di cui occuparsi quando si ha un’attività in proprio. C’è stato un tempo in cui fare marketing significava acquistare una lista di contatti per poi chiamarli al telefono per inondarli di informazioni e...
USARE GLI ARCHETIPI DI BRAND PER COMUNICARE MEGLIO

USARE GLI ARCHETIPI DI BRAND PER COMUNICARE MEGLIO

Gli archetipi nel marketing sono uno strumento utile per lavorare sul tuo posizionamento, sulla tua identità di brand e sul tono di voce. Ma che cos’è un archetipo in relazione a un brand? Ecco qualche esempio pratico. Ikea esprime semplicità e affidabilità....
CONOSCI IL TUO TARGET?

CONOSCI IL TUO TARGET?

Avere un profilo dettagliato del tuo target di riferimento è un grande vantaggio in termini di marketing e di comunicazione. E anche per la tua strategia di comunicazione. Il cliente ideale è la persona con cui vorresti lavorare e quella che considera la tua offerta...
CHE COS’È IL NAMING

CHE COS’È IL NAMING

Nel lessico del marketing la definizione di naming corretta è questa: il naming è lo studio del nome per un brand, per un prodotto o per un servizio. È un lavoro che parte dall’analisi del mercato di riferimento e delle persone alle quali ci si rivolge e...

Pin It on Pinterest