L'archetipo del Sovrano

L’archetipo del Sovrano è il secondo degli archetipi che appartengono al gruppo della stabilità.

Il Sovrano controlla, guida, si mostra autorevole e con una forte capacità di leadership. Ha una personalità forte, mette ordine nel caos e si presenta forte e affidabile. Re e regine incarnano questo archetipo, così come i governanti, CEO di grandi aziende, ma anche le figure dei leggendari condottieri, come quella di re Artù.

Promuove l’ordine, la pace, la prosperità e l’abbondanza nella collettività.

LE CARATTERISTICHE DELL’ARCHETIPO DEL SOVRANO

I brand che incarnano l’archetipo del Sovrano hanno caratteristiche che rimandano al potere e alla costruzione di un mondo elitario:

  • dettano le regole, che poi altri seguiranno
  • si mostrano autorevoli, forti e responsabili
  • ricercano il successo
  • desiderano creare una vita prospera

L’ARCHETIPO DEL SOVRANO NEL BRAND

L’archetipo del Sovrano si ritrova spesso nei brand di fascia alta della moda, del settore delle automotive, della finanza, degli investimenti,, nelle assicurazioni  ma anche in brand dell’ hi-tech. In genere esprimono questo archetipo quei brand che promettono ai loro clienti prestigio, stabilità, sicurezza e prosperità.

Le emozioni su cui fa leva questo archetipo sono legate al controllo e all’orientamento delle scelte dei suoi clienti. I brand che esprimono questo archetipo desiderano porsi a capo di qualcosa e hanno un carattere forte, autorevole, responsabile e competente. Il desiderio è quello di far funzionare meglio le cose e il messaggio per i propri clienti è chiaro: anche loro possono distinguersi e governare.

I brand sovrani stimolano il nostro desiderio di successo e il nostro bisogno di sentirci importanti.

COME COMUNICA IL SOVRANO

Il Sovrano offre esclusività e lusso. È un brand d’élite, detta le regole, ama esercitare il controllo e desidera essere percepito come speciale. Il leader è lui e i suoi clienti si sentono parte di qualcosa di speciale.

La sua scrittura e il suo tono di voce: autorevole, sicuro di sé, tende a dichiarare la sua eccellenza.

ESEMPIO DI ARCHETIPO DEL SOVRANO: ROLEX

Rolex è un brand tra i più conosciuti nel mercato dell’orologeria di lusso. Un Rolex è da sempre status simbol, sinonimo di élite per chi lo indossa.

Nello storytelling del brand ritroviamo tutti i tratti tipici del sovrano:

  • il desiderio di creare qualcosa che duri nel tempo: la filosofia del brand è sintetizzata nella parola “perpetual”, incisa sugli orologi. Il brand si racconta con coinvolgimento ed emozione da ‘900, quando tutto ebbe inizio da Hans Wilsdorf, il fondatore di Rolex.
  • la ricerca dell’eccellenza: la storia di Rolex racconta il desiderio di superare i limiti per creare qualcosa di esclusivo per l’epoca. Una ricerca continua per qualità e innovazione che nel 1910 valse a Rolex un importante riconoscimento per la precisione cronometrica dei suoi orologi da polso, fino a quel momento appannaggio esclusivo dei cronometri da marina;
  • l’intento filantropico: oltre che come imprenditore visionario, il fondatore del brand viene descritto come un benefattore, una persona destinata a lasciare il segno ben oltre il mondo degli orologi. Il brand infatti si impegna anche per sostenere progetti e ricerche a favore dell’istruzione, dell’ambiente e della medicina;
  • il prestigio: il nome stesso del brand è sinonimo di autorevolezza, eleganza, lusso ed esclusività. Dare il meglio: così Rolex si è costruito la sua reputazione e una salda posizione di rilievo sul mercato;
  • la sicurezza : la cura nella lavorazione, la ricerca continua, i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni e i traguardi raggiunti danno a Rolex quella sicurezza per sentirsi il meglio che c’è sul mercato.

IL TUO È UN BRAND SOVRANO?

Per capire se il tuo brand si identifica in questo archetipo, devi partire dalla sua identità, dalla tua proposta di valore e da un’analisi approfondita della tua offerta. Prima di lavorare sull’archetipo, chiediti quali problemi risolvono i tuoi prodotti o i tuoi servizi e quali vantaggi concreti portano nella vita delle persone.

Se la tua offerta ha a che fare con qualcosa che aiuta le persone a prendersi cura di se stessi o dei propri cari, sì, è possibile che sia questo il tuo archetipo, e che il tuo brand esprima valori che aiutano le persone a percepirti come una valida soluzioni per risolvere un problema o come uno strumento che li aiuta a raggiungere i propri obiettivi.

Quando lavoro alla realizzazione del testo di un sito web, alla creazione di un naming o di un payoff o alla progettazione di una strategia di comunicazione, utilizzo gli archetipi per mettere a fuoco la personalità del brand e la sua identità.

Perché riuscire a inquadrare il tuo brand nella giusta casella aiuta a capire quali sono le emozioni che ti legano al tuo pubblico e qual è la direzione migliore da prendere per distinguerti dagli altri con una comunicazione che ti assomiglia e parla alla persone giuste.

Vuoi capire come migliorare la tua comunicazione? Visita la mia pagina dedicata alla risorse gratuite, una biblioteca digitale che contiene i contenuti gratuiti che ho pensato e progettato per aiutarti, ispirarti e guidarti: scegli quello che ti serve!

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